Il trust protegge il patrimonio familiare

In ambito familiare il Trust può essere impiegato per proteggere il patrimonio familiare, come ad esempio beni mobili o immobili, il denaro, gli investimenti o i risparmi.

Con il Trust familiare si analizza la struttura patrimoniale, evidenziando sin da subito le possibili minacce sia esterne come i rischi finanziari sia interne come le diatribe nella governance familiare, così da pianificare e salvaguardare il patrimonio familiare per le future generazioni.

Possono costituire Trust familiare sia le coppie legate da vincolo matrimoniale, sia le coppie di fatto, sia qualsiasi persona fisica che voglia tutelare i diritti di alcune categorie di persone.

Con l’istituzione del Trust familiare il soggetto disponente può:

  • Pianificare la propria successione, tutelandosi da dispute familiari o pretese di soggetti estranei al nucleo familiare;
  • Tutelare minori o figli "deboli";
  • Tutelare in determinati casi le pretese di futuri creditori nei suoi confronti, nei confronti dei suoi beneficiari e del soggetto Trustee nominato.

Deve essere specificato in quest’ultimo caso che la figura del Trust deve perseguire delle finalità considerate meritevoli di tutela e solo come aspetto secondario si può considerare l’effetto segregativo per la protezione patrimoniale. Non ci si può tutelare dai creditori qualora l’atto fosse sorto prima dalla costituzione del Trust.

Il Trust nella separazione o divorzio

Nel caso di separazione o divorzio, il Trust può essere utilizzato per prevenire le conseguenze delle crisi familiari, risolvendo conflitti tra coniugi tramite la pianificazione.

Molto spesso il Trust per la crisi famigliare viene utilizzato per la tutela di figli "deboli" o minorenni, che non sono in grado di gestire il patrimonio.

Con l’istituzione del Trust vengono predefinite le diverse modalità con le quali i beni del patrimonio dovranno essere gestiti e vincolati, dando garanzia dell’adempimento dei diversi eventi come predeterminato.

Il trust come salvaguardia del patrimonio dei minori

Il Trust è una soluzione efficace per garantire la salvaguardia del patrimonio del minore.

In base al tipo di diritto che viene assegnato dal Trustee al figlio minorenne beneficiario o in base alle volontà definite nell’atto istitutivo sarà necessaria o meno l’autorizzazione del giudice tutelare.

© 2024 Trust & Directors srl Partita Iva 05988990965 | Tutti i diritti riservati | Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. | Sito web realizzato da: Giga Comunicazione